1/3

BERLIN CALL

Leggi l'articolo del Berlin Morgenpost sulla mia esperienza a Berlino, un incontro tra musica e strada che ha cambiato la mia vita.

fra dischi e agenzie

Il mondo dei musicisti non si limita alla musica, purtroppo, ci sono eventi, social, pubblicità da seguire per fortuna noi abbiamo trovato gli alleati giusti.

1/2

NASCE PISSING AROUND

L’album Pissin’ Around (portando la pace in giro) é stato composto da Federico durante il suo periodo berlinese. La maggior parte delle canzoni sono dedicate ad un amore perduto, le altre a cause umanitarie. La produzione dell’album ha visto coinvolti 35 musicisti di varie nazionalità e 4 studi di registrazione tra cui il Funkhaus di Berlino e lo Studio 2 di Padova.

SWING AND SAMBA

Nel periodo 2011-2015 Federico ha collaborato col sassofonista Milo Lombardi col quale ha fondato il duo Spaghetti Swing & Samba. Assieme hanno suonato in tantissimi locali berlinesi, anche Jazz Club, e sono stati recensiti positivamente dal blog Berlino Cacio e Pepe di Andrea D’Addio. Il 30 ottobre 2018 il duo ha avuto l’onore di esibirsi per Angela Merkel al 20’ anniversario del ministero della cultura tedesca.

about me

I’m a paragraph. Double click me or click Edit Text, it's easy.

music

I’m a paragraph. Double click me or click Edit Text, it's easy.

event

I’m a paragraph. Double click me or click Edit Text, it's easy.

gallery

 I’m a paragraph.

Double click me or click Edit Text, it's easy. 

RECENSIONI

Tolo Marton ha così commentato l’ascolto in anteprima dell’album Pissing Around prodotto da Federico: “Mi
sembra un ottimo album, diverso e con intuizioni interessanti! Complimenti Fede!”.
A proposito di altre composizioni di Federico, Tolo ha espresso queste considerazioni: “I tuoi brani confermano l’idea che mi sono fatto del tuo approccio musicale, intriso di una sensibilità libera da influenze particolari.  Molta espressività ed un relax che non guasta. Praticamente sei una persona che vede e suona la musica con una propria ottica, qualunque essa sia, e questo è non solo positivo, ma anche raro di questi tempi.“


Tolo Marton è stato definito da Repubblica miglior chitarrista rock in Italia, si esibisce spesso con Ian Paice (batterista dei Deep Purple) e nel 1998 a Seattle (USA) ha ricevuto dal padre di Jimi Hendrix l’omonimo premio.

“Quando ti accorgi che il tuo piede sta battendo il ritmo e ti viene da cantare significa che la musica ti sta entrando nell’animo, Federico Ficarra é uno di quei performer che ti fa provare queste emozioni...”

Andrea D’Addio - Berlino Cacio e Pepe

"La strada è il loro palco. I passanti e viaggiatori della Metro sono il loro pubblico. I musicisti di strada di Berlino sono tutt'altro che dilettanti che vogliano raccogliere la loro mancia quotidiana. Alcuni come Federico hanno frequentato un conservatorio e suonato in grandi sale da concerto.

Berlino è per lui solo una stazione di passaggio. Il suo progetto é di andare negli Usa."

Lorenz Vossen - Berliner Morgenpost

SCRIVIMI

CONTATTAMI

VEDI LE DATE

ASCOLTA GLI ALBUM

TUTTI I TRAGUARDI

553416_4019888024379_238780473_n